Con la Delibera 609/2021 l'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha imposto ai gestori idrici la predisposizione di uno strumento di calcolo che consenta la ripartizione degli importi fatturati per ciascuna utenza indiretta.
Per "utenti indiretti" si intendono i destinatari finali del servizio erogato all'utenza condominiale e coincidono con le unità immobiliari sottese al contratto di fornitura di uno o più servizi del servizio idrico integrato. Nello specifico, l'art. 21 della citata Delibera ha disposto che lo strumento di calcolo dovrà prevedere l'inserimento delle informazioni pertinenti quali, a titolo esemplificativo:
L'utilizzo dello strumento di calcolo è consentito a tutti gli interessati (a titolo esemplificativo, amministratori di condominio, referenti dell'utenza raggruppata, singole utenze indirette, etc.) che provvederanno direttamente all'inserimento dei dati ivi richiesti per ottenere i corrispettivi applicabili alle singole unità immobiliari, aggiornati di volta in volta in base all'articolazione tariffaria approvata ed applicabile. Poiché la precisione del dato ottenuto dipende dall'esattezza dei dati inseriti direttamente dal soggetto interessato, Montagna 2000 declina ogni responsabilità sulla correttezza dei dati riportati dallo strumento di calcolo.