• Call Us +1 123-456-7890

Scissione dei pagamenti – Indicazioni definitive applicative dal 1 Gennaio 2018

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ha firmato in data 09.01.2018 il decreto che stabilisce le modalità di attuazione relative all’ampliamento dell’ambito di applicazione dello split payment ( scissione dei pagamenti ) per il versamento dell’IVA sui servizi resi alle amministrazioni pubbliche e alle società quotate.

L’ampliamento del perimetro applicativo dello split paymet è stato disposto, a partire dal primo gennaio 2018, del decreto-legge del 16 ottobre 2017 n. 148 che ha incluso nel nuovo meccanismo di pagamento dell’IVA ulteriori soggetti:

  • Enti pubblici nazionali, regionali e locali ( incluse le aziende speciali e le aziende pubbliche di servizi della persona),
  • Le fondazioni partecipate dalle amministrazioni pubbliche,
  • Le società controllate direttamente o indirettamente dalle pubbliche amministrazioni,
  • Le società partecipate dalle amministrazioni pubbliche, da enti o società pubbliche per una quota non inferiore al 70%

Il regime di scissione dei pagamenti deve essere applicato per tutte le operazioni per le quali il cessionario/committente non è debitore dell’imposta ai sensi delle disposizioni in materia di imposta sul valore aggiunto a partire dalle fatture emesse dal 1 Gennaio 2018 ( la norma pertanto non si applica nelle casistiche già assoggettate e reverse charge)

Con la presente si comunica che MONTAGNA 2000 SPA rientra nell’ambito di applicazione della nuova normativa.Pertanto per tutte le operazioni nei confronti di MONTAGNA 2000 SPA le relative fatture che emetterete a partire dal 1 Gennaio 2018:

  1. Dovranno riportare l’annotazione ” Operazione soggetta alla scissione dei pagamenti Art. 17 Ter DPR 633/72 ” – Split Pyment.
  2. Le fatture sulle quali non sarà apposta tale annotazione non potranno essere processate e liquidate e dovrete attivarvi per la rettifica dei documenti.
  3. Dovrete disporre l’aliquota e l’ammontare IVA dovuta in fattura la quale, però, non concorrerà alla determinazione della vostra liquidazione IVA periodica, poichè la suddetta IVA non sarà liquidata al cedente/prestatore al saldo della fattura, ma sarà pagata direttamente all’Erario da parte del committente/cessionario (ossia MONTAGNA 2000 SPA).

Fatturazione elettronica

Un’ulteriore novità riguarda la fatturazione elettronica introdotta dalla Legge di Bilancio 2018. La fattura elettronica riporterà gli stessi dati della “vecchia” fattura cartacea ma sarà redatta in formato xml, (ossia utilizzando un sistema informatico) e sarà trasmessa elettronicamente al cliente tramite il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SdI).

Montagna 2000 continuerà ad inviare tramite posta agli utenti privati copia cartacea della fattura. Tuttavia nella bolletta sarà evidenziato che la fattura è una copia e che il documento valido ai fini fiscali è depositato nel “cassetto fiscale” del cliente, cioè il servizio dell’Agenzia dell’Entrate che consente la consultazione delle proprie informazioni fiscali.

Le utenze titolari di Partita Iva riceveranno la fattura tramite PEC o Codice di Interscambio. Le fatture per le utenze titolari di Partita Iva, oltre ai dati classici della fattura, riporteranno il codice destinatario di 7 caratteri o la posta elettronica certificata, e saranno anch’esse inviate al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate che recapiterà la fattura al destinatario.